‘Sanremo Giovani’, ecco perchè Einar Ortiz rischia la squalifica

Einar Ortiz

Brutte notizie per l’ex allievo della diciassettesima edizione di Amici. Einar Ortiz, infatti, è tra i ventiquattro giovani che hanno conquistato un posto alla finalissima di Sanremo Giovani che andrà in onda su Rai Uno il 20 e il 21 dicembre con due prime serate condotte da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi e ora potrebbe rischiare di non essere tra i due vincitori che voleranno direttamente al Festival di Sanremo 2019 e gareggeranno con i 22 Big!

Infatti, come riporta il sito Soundsblog.it il pezzo presentato dal giovane, Centomila volte, non sarebbe un inedito come richiesto dal regolamento e questo significherebbe una possibile squalifica dal concorso canoro. Un’importante occasione, quindi, per il 25enne che potrebbe sfumare a detta delle voci che in queste ore stanno circolando.

Ecco cosa riporta il portale:

In base ad una segnalazione giunta in redazione a Blogo via mail, il brano di Einar era infatti stato pubblicato sulla piattaforma VEVO tempo prima (per poi essere occultato), presentato ad Area Sanremo nel 2017, trasmesso in diretta nella trasmissione di Red Ronnie Fiat Music ed eseguito dal vivo in numerose altre occasioni, fra cui il Carnevale di Ivrea 2017.

La canzone, in realtà, in quelle occasioni non fu interpretata da Ortiz ma da un band dell’autore del pezzo Ivan Bentivoglio, i Vanima.

Su Youtube trovate anche un video – che potete vedere a seguire – condiviso da Sanremo Fan Club che raccoglie tutti gli articoli, le citazioni e screenshot che proverebbero che il brano non sia un inedito e che ci sia quindi un’irregolarità:

I filmati dei Vanima che cantano Centomila volte, invece, non essendo più presenti online non possono essere confrontati con quello interpretato da Einar. Ciò che li accomuna al momento sono il titolo del brano e l’autore.

Voi cosa ne pensate? Einar riuscirà a restare nel gruppo dei 24 e a giocarsi quindi la possibilità di essere in gara con i 22 Big?

AGGIORNAMENTO – Ecco la risposta di Bentivoglio, autore della canzone:

Stupisce, a pochi giorni dalla trasmissione Rai Sanremo Giovani, che per la seconda volta il profilo anonimo Youtube Sanremo Fan Club crei disorientamento fra le canzoni in gara, spoilerando questa volta il pezzo di Einar con inaudita cattiveria nei miei riguardi. Mi domando, io come tanti altri, chi si nasconda dietro questo genere di ‘operazioni’. Motivo per cui con il mio staff in queste ore stiamo provvedendo a consegnare la vicenda nelle mani delle competenti autorità giudiziarie, affidandoci alla comprovata esperienza del noto avvocato penalista Emanuele Crozza del Foro di Torino, fiduciosi che venga presto fatta giustizia. Mi auguro vivamente che il caro e stimato artista bresciano Einar possa gareggiare correttamente in tv il prossimo 20 e 21 dicembre per contendersi un posto al Festival di febbraio, confidando nel buonsenso e la lungimiranza della Rai e nell’indiscussa competenza di Claudio Baglioni e della Commissione Artistica di Sanremo 2019.

L’articolo ‘Sanremo Giovani’, ecco perchè Einar Ortiz rischia la squalifica proviene da Isa e Chia .

Continua a leggere qui..

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *